Gestione e Promozione di Servizi Finalizzati All’invecchiamento Attivo

Negli ultimi 3 anni la cooperativa ha lavorato in servizi dedicati a cittadini anziani, finalizzati a prevenire situazioni di disagio ed isolamento ed a promuovere l’invecchiamento attivo. Il rapporto con questo tipo di utenza si era già consolidato nel corso degli anni con il servizio di accompagnamento e mediazione sociale che ha coinvolto molti cittadini anziani.

La cooperativa è partner nella gestione del servizio Informanziani del Comune di Padova dedicandosi in particolare ad attività di mappatura e promozione dell’associazionismo

Direttore dei Servizi: presidente Tiziano Peracchi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Di particolare interesse sono i corsi di informatica per la terza età ed i percorsi di educazione all’utilizzo delle nuove tecnologie con un approccio innovativo e che si è mostrato molto efficace

Esperienze

Manuale di modelizzazione delle Buone Prassi di Mediazione

Mediazione sociale dei conflitti. Manuale di modellizzazione delle buone prassi (a cura di Matteo Zoso)
Il manuale presenta la modellizzazione come attività sperimentale e trasversale alle azioni previste dal progetto "Altrimenti nella città" (2010-2011), finalizzata ad individuare la logica ed i principi del modello di mediazione sociale dei conflitti, alla base dei diversi interventi, per renderlo sostenibile oltre la fine del progetto e trasferibile verso altri contesti territoriali.

I "Contratti di Quartiere"

2007/2008 - Progetto "Contratto di Quartiere II Portello" Comune di Padova 

La cooperativa ha svolto le seguenti attività:

  1. Azioni finalizzate a costruire forme di partecipazione e di coinvolgimento degli abitanti,
  2. Accompagnamento sociale per gli inquilini degli alloggi E.R.P trasferiti temporaneamente.
  3. Azioni finalizzate ad informare e favorire la partecipazione degli abitanti del quartiere.
Leggi tutto...
Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande