Orientamento e Servizi al Lavoro

Il servizio prevede percorsi di accompagnamento alla ricerca del lavoro, rivolti a persone appartenenti a fasce deboli (senza fissa dimora, stranieri, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, vittime di violenza di genere, nomadi, giovani under 30 e persone over 50, disabili).

Il percorso viene strutturato secondo una metodologia che prevede un piano individualizzato di intervento, articolato secondo le seguenti fasi:

  1. bilancio competenze e analisi dei bisogni;
  2. ricerca degli strumenti di riqualificazione professionale (corsi di formazione o stage);
  3. supporto all’utilizzo dei canali di ricerca lavoro;
  4. inserimento lavorativo.

L’orientamento al lavoro viene fatto nei servizi di Accoglienza e Integrazione di Richiedenti Asilo e Rifugiati e in progetti per target specifici


Coordinatrice del servizio: dott. ssa Alessandra Arosio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore dei Servizi: presidente Tiziano Peracchi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Esperienze

Percorsi di re-inserimento lavorativo

Da giugno a novembre 2016 la cooperativa, per il Comune di Albignasego (Settore Servizi Sociali) ha attivato percorsi di orientamento al lavoro per la realizzazione di attività di affiancamento e accompagnamento sociale individualizzate finalizzati al reinserimento socio-lavorativo di cittadini uomini e donne disoccupati

Leggi tutto...

Scolarizzazione degli alunni Sinti e Rom

Nel 2013 la cooperativa ha gestito, per il Comune di Padova (Settore Servizi Scolastici) un percorso di scolarizzazione doposcuola per minori Sinti e Rom. Il servizio ha previsto attività di:

Leggi tutto...
Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande