Orientamento e Servizi al Lavoro

Il servizio prevede percorsi di accompagnamento alla ricerca del lavoro, rivolti a persone appartenenti a fasce deboli (senza fissa dimora, stranieri, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, vittime di violenza di genere, nomadi, giovani under 30 e persone over 50, disabili).

Il percorso viene strutturato secondo una metodologia che prevede un piano individualizzato di intervento, articolato secondo le seguenti fasi:

  1. bilancio competenze e analisi dei bisogni;
  2. ricerca degli strumenti di riqualificazione professionale (corsi di formazione o stage);
  3. supporto all’utilizzo dei canali di ricerca lavoro;
  4. inserimento lavorativo.

L’orientamento al lavoro viene fatto nei servizi di Accoglienza e Integrazione di Richiedenti Asilo e Rifugiati e in progetti per target specifici


Coordinatrice del servizio: dott. ssa Alessandra Arosio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore dei Servizi: presidente Tiziano Peracchi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Esperienze

Progetti di Accompagnamento per persone che versano in stato di povertà estrema e senza fissa dimora

La cooperativa nel 2005 ha attivato un servizio di accoglienza abitativa presso due appartamenti, di cui uno maschile (6 posti) ed uno femminile (4 posti) con disponibilità complessiva di 10 posti, rivolto a persone che versano in stato di povertà estrema e senza fissa dimora.

Leggi tutto...

“PERCORSI d’integrazione nelle scuole e nel territorio per prime e seconde generazioni”

Il progetto, con capofila il Comune di Padova, era rivolto all’integrazione degli immigrati nel contesto sociale ed a una maggiore partecipazione alla vita scolastica e del territorio.

Leggi tutto...
Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande