Progetti di Accompagnamento per persone che versano in stato di povertà estrema e senza fissa dimora

La cooperativa nel 2005 ha attivato un servizio di accoglienza abitativa presso due appartamenti, di cui uno maschile (6 posti) ed uno femminile (4 posti) con disponibilità complessiva di 10 posti, rivolto a persone che versano in stato di povertà estrema e senza fissa dimora.

Il servizio prevedeva percorsi di accompagnamento sociale e integrazione con la realizzazione di programmi personalizzati finalizzati all’orientamento ai servizi e alle risorse del territorio, alla ricerca e avvio al lavoro, alla ricerca di sistemazione alloggiativi duratura.

Progetti svolti con il Comune di Padova: “PERCORSI. Dalla casetta alla dimora” (2005/2006); “Una rete accogliente” (2006/2007); “Fil Rouge” (2007/2008) rivolto a persone che versano in stato di povertà estrema e senza fissa dimora, Comune di Padova.

Esperienze

Progetto Genera/Azioni

Il progetto del Comune di Padova in collaborazione con il Comune di Venezia e co-finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale sul Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie, si è svolto nel 2008 ed ha coinvolto i minori italiani stranieri di seconda generazione.

Leggi tutto...

Progetto PALIS: Piani di Azione Locale di Inclusione Sociale

Realizzazione di percorsi di affiancamento e accompagnamento sociale individualizzati, finalizzati al reinserimento socio-lavorativo rivolti a persone o nuclei familiari in condizioni di grave marginalità e/o in condizioni di emergenza abitativa.

Leggi tutto...
Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande