“PERCORSI d’integrazione nelle scuole e nel territorio per prime e seconde generazioni”

Il progetto, con capofila il Comune di Padova, era rivolto all’integrazione degli immigrati nel contesto sociale ed a una maggiore partecipazione alla vita scolastica e del territorio.

Nello specifico, l’articolazione dei diversi moduli ha previsto:

  1. Attivazione, nelle scuole e nei territori dei Comuni, di corsi di lingua italiana e di servizi di sostegno all’integrazione scolastica e sociale.
  2. Creazione di uno Spazio di Consulenza, all’interno delle realtà comunali e scolastiche, in cui i giovani stranieri possano trovare risposte in materia di diritto al lavoro, orientamento ed  inserimento lavorativo.
  3. Organizzazione di attività extrascolastiche e creazione di spazi fisici e virtuali, di incontro e dialogo interculturale.
  4. Promozione nel territorio delle attività del progetto e attivazione del coordinamento per la rete territoriale

Il progetto si è svolto da marzo 2009 a maggio 2010 ed ha coinvolto un consistente numero di partner: Provincia di Padova – Azienda ULSS 15 “Alta Padovana” – Loreggia – S. Giorgio delle Pertiche – S. Giorgio in Bosco – Piazzola sul Brenta – Rubano – Selvazzano Dentro – Teolo – Due Carrare – Piove di Sacco – Este – Università degli Studi di Padova – Ufficio Scolastico provinciale di Padova – Coordinamento Provinciale dei Centri Territoriali Permanenti XI Istituto Comprensivo “A. Vivaldi” – CISL – UIL – CGIL – ENAIP Veneto – CFP “Camerini Rossi” IRPEA – Associazione Migranti onlus – “Orizzonti” Cooperativa Sociale – Cooperativa Sociale “Il Sestante” Onlus – Associazione Zattera Urbana – Associazione Pianeta Bimbo – Associazione Lavoratori Immigrati e Italiani – Associazione ZaLab – Associazione socio-culturale rumena COLUMNA – Associazione Nazionale della Diaspora Africana (ANDA).

Esperienze

Manuale di modelizzazione delle Buone Prassi di Mediazione

Mediazione sociale dei conflitti. Manuale di modellizzazione delle buone prassi (a cura di Matteo Zoso)
Il manuale presenta la modellizzazione come attività sperimentale e trasversale alle azioni previste dal progetto "Altrimenti nella città" (2010-2011), finalizzata ad individuare la logica ed i principi del modello di mediazione sociale dei conflitti, alla base dei diversi interventi, per renderlo sostenibile oltre la fine del progetto e trasferibile verso altri contesti territoriali.

Scolarizzazione degli alunni Sinti e Rom

Nel 2013 la cooperativa ha gestito, per il Comune di Padova (Settore Servizi Scolastici) un percorso di scolarizzazione doposcuola per minori Sinti e Rom. Il servizio ha previsto attività di:

Leggi tutto...
Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande