Alfabetizzazione linguistica e Educazione Civica

Dal 2015 ad oggi la cooperativa gestisce corsi di lingua e socializzazione all'interno del Progetto Sprar di Piazzola sul Brenta della cooperativa sociale "Il Villaggio Globale" 

Descrizione dell’attività:

  1. Formazione linguistica L2 livello A0/A1 e livello A2
  2. Attività di socializzazione finalizzate alla messa in pratica della lingua

Indicazione della tipologia dei destinatari: Richiedenti asilo e rifugiati

 

Nel 2011 per il Comune di Selvazzano Dentro (PD) è stato fatto un percorso di formazione per cittadini immigrati con:

  1. Corsi insegnamento lingua italiana
  2. Modulo di educazione civica e di cultura locale
  3. Modulo informativo sulla sicurezza
  4. Servizio baby-sitter durante le lezioni

 

Nel 2010 sono stati organizzati 4 corsi di italiano L2 (totale 320 ore) dedicati a persone richiedenti protezione internazionali e rifugiati inseriti nel “Progetto Rondine 2010” del Comune di Padova.

Esperienze

Laboratori creativi e socializzanti di educazione civica.

Dal 2017, la cooperativa ha attivato Corsi di Educazione Civica e cittadinanza attiva per rifugiati e richiedenti asilo, ospitati nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) della provincia di Padova. La proposta formativa dei corsi ha l’obiettivo di coniugare contenuti classici della disciplina civica in Italia e in Europa con l’aggiunta di informazioni sviluppate per l’interesse che riscuotono e l’impatto che hanno nella vita delle persone immigrate fino ad un’interpretazione della materia nel senso della promozione e della definizione di percorsi di cittadinanza attiva.

Metodologia. Agli strumenti tradizionali, quali schede didattiche delle aree proposte, sono affiancate attività laboratoriali che vanno dal cineforum ai giochi di ruolo di gruppo.

Le schede didattiche sono schede fruibili che puntano ad attivare scambi comunicativi orali in contesti di formazione e vita quotidiana; sviluppare la comprensione orale e scritta attraverso quattro tipologie essenziali di sollecitazione: a. dialogo in situazione; b. brainstorming a tema; d. breve testo narrativo sulle esperienze della vita adulta; e. breve testo informativo a tema; comprensione dell’argomento trattato, focalizzando l’attenzione sul lessico specifico; indicare parole chiave; proporre un glossario sul tema del lavoro.

Le attività laboratoriali di approfondimento rappresentano un’opportunità per i partecipanti di sperimentare in prima persona contesti di vita e servizi. I laboratori si svilupperanno con l’utilizzo di differenti strumenti dal cinema alla fotografia, da nuovi strumenti tecnologici a giochi di gruppo, da attività ludiche ad attività artistiche con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i partecipanti, facilitare una maggiore comprensione dei contenuti affrontati e favorire un’immersione nel contesto locale. A questo scopo verranno promossi e facilitati gruppi di interazione misti con cittadini italiani, giornate di incontro con persone di riferimento nel territorio (associazioni, stakeholder…)

 

DIARIO FOTOGRAFICO progetto “Le vie dell’integrazione nella città multiculturale”

Diario fotografico che raccoglie le foto scattate dai partecipanti, 50 cittadini stranieri ed italiani, ai 6 laboratori di fotografia realizzati dalla Cooperativa Il Sestante nell'ambito del Progetto.

 

 

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande