Ultime News

Fai il Servizio Civile Universale con noi!

 

Se vuoi fare la tua esperienza di Servizio Civile nella nostra cooperativa, sarai inserito nel progetto "Una Valigia di diritti" (http://venetoinsieme.it/wp-content/uploads/2019/09/Schema-Sintesi-UNA-VALIGIA-DI-DIRITTI.pdf)  che prevede percorsi di accompagnamento per richiedenti protezione internazionale, titolari di protezione internazionale/umanitaria e minori stranieri non accompagnati dall’arrivo in emergenza all’attivazione di iniziative di integrazione.

L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire l’integrazione territoriale nelle realtà locali che ospitano i destinatari.

Nel dettaglio questo macro-obiettivo si può scomporre in 4 obiettivi specifici legati alle esigenze riscontrate nell’analisi del contesto territoriale e dell’ambito d’intervento: 

Obiettivo 1 - Accoglienza: il progetto prevede il mantenimento e il miglioramento del sistema di accoglienza sul nostro territorio, fornendo il supporto alla primissima accoglienza (arrivo, emergenza, collocamento in strutture) e l’inserimento in percorsi di seconda accoglienza e avvio di progetti individuali sul territorio.

Obiettivo 2 - Integrazione e inclusione: il progetto vuole fornire occasioni concrete ai richiedenti asilo, titolari di protezione e msna sia per ridurre il rischio di emarginazione sociale sia per facilitarne l’inserimento nel contesto locale. Si realizzeranno azioni volte a favorire l’inserimento sociale dei destinatari sul territorio anche in collaborazione con realtà locali (attività culturali, sportive, di volontariato, tirocini, apprendimento della lingua, supporto alla formazione, ecc.).

Obiettivo 3 - Condivisione: il progetto vuole facilitare lo scambio di buone pratiche tra i soggetti che operano nel settore dell’accoglienza e tutela degli stranieri richiedenti protezione, titolari di protezione e msna e favorire occasioni d’incontro tra gli enti.

Obiettivo 4 - Informare e sensibilizzare: migliorare l’informazione e incrementare la conoscenza tra la popolazione locale rispetto al fenomeno della protezione internazionale. 

 

E’ possibile consultare il bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale, nel sito: www.serviziocivile.gov.it 

ATTENZIONE: La scadenza per la presentazione della domanda è il 10 ottobre 2019 - ore 14.00

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://venetoinsieme.it/product-detail/bando-scu-2019/

AAA Cercasi Tirocinanti

Esperienze

I progetti “Altrimenti nella Città” e "Mediare.com"

Mediazione sociale e sviluppo di comunità all’interno dei progetti “Altrimenti nella Città” (dal 2010 al 2011) e "Mediare.com" (dal 2011 al 2012) con capofila il Comune di Venezia, finanziato dal Ministero dell’Interno - Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi 2007-2013.

Leggi tutto...

Sintesi del ciclo di workshop "LA CITTÀ CHE CAMBIA": metodologia e strumenti di gestione dei conflitti

SINTESI DEL CICLO DI WORKSHOP "LA CITTÀ CHE CAMBIA": METODOLOGIA E STRUMENTI DI GESTIONE DEI CONFLITTI svolti all'interno del Progetto "Oltre il ghetto di Via Anelli: azioni positive a sostegno della convivenza e dell'inclusione sociale" nel 2011
A cura di: Rosanna Margheriti, Maurizio Dell’Amico, Alessandra Arosio, Elena Galbiati (Cooperativa Sociale Il Sestante Onlus) e Martina Pegoraro (U.P. Accoglienza e immigrazione - Settore Gabinetto del Sindaco – Comune di Padova)

Contattaci
Non esitate a contattarci se avete domande